I risultati del progetto (metodi, strumenti, sviluppo di capacità e supporto tecnico) saranno utilizzati per supportare le regioni dell'UE, in particolare i comuni di piccole e medie dimensioni, nella pianificazione, attuazione e monitoraggio della transizione verso l’energia sostenibile.
Il progetto sosterrà direttamente 3 regioni dell'UE nel miglioramento dei loro Piani d'Azione per il Clima e l'Energia Sostenibile, attraverso la realizzazione di progetti pilota da realizzare in Emilia Romagna e nelle regioni di Navarra (Spagna) e Scania (Svezia). Queste regioni rappresentano infatti diverse tipologie di territori all’interno dell’UE, e per questo serviranno da esempio ad altre realtà in cui sarà possibile trasferire gli insegnamenti appresi e le migliori pratiche messe in campo.
Il progetto è finanziato dal programma europeo Life Clean Energy Transition (LIFE CET), con durata da settembre 2023 a febbraio 2026.
Partner di progetto
Italia: Comune di Parma, Provincia di Parma, Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile AESS, Agenzia Territoriale per l’energia e la sostenibilità di Parma ATES, Eurac Research
Spagna: Governo di Navarra (capofila), NASUVINSA, Consiglio comunale di Pamplona, Zabala Innovation Consulting,
Svezia: Energy Agency Southern Sweden
Belgio: Agenzia europea FEDARENE
AZIONI PRINCIPALI
Il progetto prevede azioni di formazione per tutte le regioni e i partner partecipanti. Parallelamente, ciascuna regione implementerà il proprio progetto pilota per la transizione all’energia pulita (Clean Energy Transition - CET).
Le principali azioni che verranno realizzate in Emilia Romagna sono:
· Miglioramento del coordinamento orizzontale e verticale all’interno delle amministrazioni pubbliche;
· Sostegno ai comuni all’interno del processo di transizione all’energia pulita, attraverso formazione specifica e assistenza nello sviluppo di progetti e nella pianificazione territoriale di lungo periodo;
· Azioni di capacity building per formare adeguatamente il personale, gli organi politici, la cittadinanza e tutti gli stakeholders interessati sulle tematiche legate alla transizione energetica.
RISULTATI
Il progetto Plan4CET avrà un impatto significativo sulle regioni partecipanti. Si prevede di formare oltre 450 responsabili politici nelle 3 regioni pilota per migliorare le loro capacità e conoscenze riguardo alla transizione energetica. Questo apporto di conoscenze dovrebbe catalizzare un investimento sostanziale di 218 milioni di euro in iniziative di transizione verso l'energia pulita (CET) per nuove energie rinnovabili e altre politiche sostenibili.
Inoltre, il progetto stabilirà più di 50 Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (SECAP) e sosterrà più di 230 comuni delle regioni pilota del progetto nell'implementazione di politiche di transizione energetica pulita